Confrontarsi progettualmente con le proprie radici significa per ogni architetto, relazionarsi con memorie intime, selezionare ricordi, metabolizzare esperienze vissute, per poi comporre un repertorio di giustapposizioni e rimandi, da reinventare in un nuovo lessico personale.


Operazione complessa e sofisticata che consiste in un processo creativo di selezioni, riferimenti e deformazioni, che si muove al confine tra sfera mentale ed emotiva.

Per Vanessa Spinò, interior design ed architetto poliedrico, questo percorso fa parte del suo fare naturale.

Il leitmotif è eleganza", equilibrio, rigore unito a leggerezza, squisita attenzione e un certo spirito poetico.

Ogni progetto, sia esso residential, hotel o retail è tailor made: dal dettaglio architettonico, alla scelta dei materiali, fino al minimo e più impercettibile dettaglio.

Il suo obiettivo non è imporre uno stile ma piuttosto immaginare schemi che si adattino perfettamente ad ogni luogo e ad ogni cliente.

Un progetto è come un profumo personalizzato: un assemblaggio unico e personale: esclusivo, originale, singolare.


pfoto

HOSPITALITY

Riconversioni, contaminazioni di epoche e stili, soluzioni spettacolari, interventi green.

L’hospitality che interessa Hotellerie, Ristoranti & Co, un laboratorio d’eccellenza per l’innovazione progettuale, che vede alleati architetto e aziende leader del custom made, per offrire all’ospite il plus di esperienze inedite.

Non si tratta soltanto di dare risposta ai bisogni concreti del nuovo viaggiatore, sempre più consapevole ed esigente, ma di stabilire un contatto con la sua sfera emotiva attraverso una variegata proposta di esperienze gratificanti e inedite.

Si tratta di tipologie specifiche e articolate, che possono accogliere lounge d’ Hotel arredate per creare un’atmosfera unica e coinvolgente, camere di Resort di charme studiate per un soggiorno senza uguali. Spazi concepiti per raggiungere i più alti standard anche nei dettagli, esattamente come accade per gli interior di una casa.

Dall’emozione di vivere nel cuore di architetture scenografiche, al piacere sottile di scoprire la cura sartoriale in ogni dettaglio d’arredo.

Ogni elemento può farsi strumento di meraviglia.

Identità e capacità evocativa degli edifici si rafforzano nell’alleanza con il design degli interni, dove la matita del progettista si spinge tanto lontano quanto più ha vicino il Know-how di imprese specializzate nelle grandi forniture su misura.

Realtà specializzate nella produzione di illuminazione architetturale, finiture su disegno, cucine integrate e sistemi di arredo prodotti ad hoc.


pfoto

RESIDENTIAL

Il mondo della progettazione ha molteplici declinazioni, dai complessi abitativi ai grattacieli, dalla villa all’appartamento, fino agli interni disegnati in ogni dettaglio, per una committenza sempre più esigente.

Ecco perché una volta decise le risposte funzionali, le soluzioni di stile e le caratteristiche spaziali, è fondamentale essere in grado di trasformare un’idea in una realizzazione concreta, trovare la soluzione in linea con le caratteristiche di ogni tipo di ambiente, facendo dialogare materiali e finiture di altissima qualità con specifiche scelte compositive. Colori, dettagli e texture sono pensati per essere abbinati all’insegna della continuità o del mix match, senza limiti alla creatività.

Funzionalità, durata e comfort sono le parole chiave del mio linguaggio architettonico che abbraccia l'estetica resistendo al tempo, alle tendenze e alla moda.

Ci sono così tante personalità, scene, colori, livelli di luce, scenari e sfondi che hanno bisogno di essere editati ed organizzati per raccontare una storia avvincente, luoghi inaspettati che stupiscono chi li vive e chi li guarda.

E’ importante avere un proprio vocabolario e saperlo utilizzare con equilibrio, di modo tale che arte, arredamento e funzionalità creino tensione e interesse negli occhi di chi vive la casa e di chi la osserva.

Progettare gli interni di una casa , con creatività, eleganza e autenticità, è come creare un grande dipinto: non succede in una notte.


pfoto

RETAIL

L’Interior Design comprende, nelle sue sfaccettature tipologiche, il Retail Design, ovvero la progettazione di spazi legati alla sfera dei servizi (per la mobilità, culturali, commerciali, d’intrattenimento).

Lasciata al passato l’idea di entrare in un semplice store o office, oggi questi si trasformano in luoghi polifunzionali dove il progetto dei sistemi d’arredo e della luce architetturale è determinante.

Protagonista l’interior design che ne rivoluziona il concetto di spazi.

I nuovi Office o Coworking sono figli di una concezione che vede la creazione di spazi vivibili senza la connotazione fisica tradizionale, postazioni aperte e chiuse, spazi diversificati per colori e arredi.

I nuovi Store, la perfetta integrazione con il contesto e interni che esprimono l’essenza del luogo e del brand, una commistione di funzioni per le quali gli spazi di vendita sono anche salotti e luoghi di ristorazione, spazi e servizi di corredo, ideali come luoghi di incontro per una nuova collettività e logica di scambio.

Caratterizzanti sono gli elementi quali la luce, l’uso specifico di materiali, di colori, attraverso lo studio della disposizione degli oggetti e l’organizzazione dei flussi e lo spazio destinato alla relazione tra utente e prodotto.

Lo scopo del Retail Design, quindi, è rendere il flusso e la permanenza nei luoghi che offrono un servizio, il più piacevole possibile attraverso il ritmo percettivo delle componenti fisiche del luogo, gli stimoli emozionali e il controllo dei comportamenti che ne derivano.